Delos
Yon Kasarai, Kami, Storie di Draghi, maghi e guerrieri 6, traduzione di Alberto Cola, pagg. 96, euro 5,90
Nel Giappone feudale del XIII secolo un pericolo letale rischia di rovesciare la dinastia Hojo: dal mare giunge una flotta sterminata guidata dal mongolo Kublay Khan, intenzionato a invadere e sottomettere il paese intero. Spetta al Principe Imperiale Tokimune misurarsi con quell'armata, contro la quale anche il suo esercito formato dai più coraggiosi samurai sembra destinato alla sconfitta; persino i sortilegi del potente Kyoki, monaco al suo servizio, appaiono inefficaci. Ma c'è ancora una speranza racchiusa nei versi di un antico sutra, il quale recita che soltanto quattro prescelti potranno salvare l'impero; quattro eroi guidati da un ragazzo di nome Toshi, da sempre abituato a vivere con la morte perché nato col potere di vedere i kami, gli spiriti che vivono fra cielo e terra. Insieme agli amici Kiku, Jiro e Bletaro, Toshi riuscirà a intrufolarsi nel campo di Kublay Khan, scoprendo che l'origine di tutto il male ha un nome, Kutul, lo stregone mongolo dai poteri inimmaginabili, capace di far risorgere schiere intere di soldati defunti...
Elizabeth Lynn, Le cronache di Tornor III: La magia di Arun, Odissea Fantasy 9, pagg. 600, euro 18,00
Il terzo e conclusivo volume delle Cronache di Tornar riporta nuovamente il lettore ad Arun, dove decenni di pace e il divieto di detenere armi affilate ha dissipato la leggenda e la fama dei guerrieri ceari. Tuttavia, per la diciassettenne Sorren, la fame di conoscenza è nutrita dal bisogno di sapere se la strana Torre che popola i suoi sogni sia un luogo reale. Dal momento in cui la diciassettenne Sorren viene a conoscenza della leggenda che avvolge la Signora della Rocca di Tornor delle terre settentrionali, inizia il suo viaggio insieme a compagni come lei affamati di nuove sfide. La giovane scoprirà se la strana Torre che popola i suoi sogni è un luogo reale e come il mondo pacifico e opprimente in cui vive possa essere radicalmente cambiato.
Armenia
Troy Denning, Pentalogia del Prisma. Dark Sun. Ciclo completo, Fantasy, pagg. 992, euro 35,00
Athas, un tempo brulicante di vita, è ridotto a un pianeta arido e dimenticato dagli dei, che ha perduto la fertilità a causa dei maghi defiler, che traggono energia dalla forza vitale degli esseri viventi; si tratta di un mondo dove anche le creature più semplici hanno sviluppato l’abilità nelle arti psioniche nella lotta per la sopravvivenza.
Ora Athas è dominato da potenti e crudeli re-stregoni che governano città-stato in perenne lotta tra di loro, un mondo spazzato dalla furia del Drago di Tyr. Ma qualcosa sta tornando da un remoto passato, un terribile segreto conosciuto solo dai re-stregoni che lo hanno condiviso per secoli, un mistero che affonda le sue radici nell’epoca in cui gli alberi crescevano ancora su Athas e le varie razze vivevano libere, un tempo in cui le antiche città dell’uomo non erano ancora state sepolte dalla sabbia sospinta dal vento, un tempo in cui ancora non infuriavano le Guerre Genocide, né era stata creata la leggenda del Drago di Tyr e dei quindici Campioni di Rajaat...
Bernhard Hennen, La luce degli elfi, Fantasy, pagg. 800, euro 20,50
Per lungo tempo gli elfi hanno deciso le sorti del mondo, ma la loro luce sta iniziando ad affievolirsi.
Quando un esercito di troll minaccia la Terra degli Albi, Emerella, la regina degli elfi, usa la forza della magia per distruggere un sentiero dorato. Migliaia di troll precipitano nel Nulla e il regno elfico sembra al sicuro. Con il suo gesto, però, la sovrana ha distrutto la rete d’oro che un tempo gli Albi avevano intessuto per proteggere i loro discendenti. Le ombre si insinuano nella Terra Centrale alla ricerca di anime da divorare. Emerella incarica allora una cobolda e il maestro d’armi Ollowain di recarsi a Iskendria per chiedere consiglio ai Custodi del Sapere. Le ombre, tuttavia, sono in agguato ovunque e rappresentano una minaccia che si estende fino alla Terra del Fiordo.
A un tratto sembra che il ruolo principale nella lotta contro l’antichissimo nemico non spetti più a Ollowain, bensì ai figli di Alfadas, il re degli uomini: Melvyn, l’Elfo Lupo che non ha mai conosciuto il padre; Ulric, l’enigmatico erede al trono; e la giovane cacciatrice Kadlin, inconsapevole del sangue che le scorre nelle vene. Restano tutti coinvolti in un’avventura che porrà gli elfi e gli esseri umani davanti a una terribile scelta. Uno dei due regni è infatti destinato alla rovina: la Terra degli Albi o la Terra del Fiordo…
Harald Evers, La confraternita di Yoor, Pocket Superfantasy, pagg. 672, euro 10,00
La giovane protagonista, Leandra, un’apprendista maga, la sera prima del suo noviziato, è testimone di un brutale assassinio davanti all’Asgard, luogo sacro per tutti i maghi, e quindi protetto da ogni violenza e orrore. La visione dell’efferato delitto accompagnato dalla rinascita di forze magiche proibite da secoli insospettiscono sia Leandra sia Munuel, suo mentore e saggio amico, e mettono in guardia l’intera Gilda dei maghi di Salvagor, capitale della regione meridionale del Mondo delle caverne.
Si decide allora di indagare nella speranza di scoprire il mandante dell’omicidio oltre che dell’assassinio del maestro di magia Lakorta, ucciso proprio a Salvagor. Una serie di coincidenze e la sensazione che qualcosa di arcano e malvagio si stia diffondendo nel mondo fanno sì che Munuel e Leandra inizino la loro missione per sconfiggere colui che manipola la magia…
Rizzoli
Paolini Christopher, Brisingr, pagg. 848, euro 23,00
La terribile battaglia delle Pianure Ardenti nelle ultime pagine di "Eldest" ha mostrato non solo le reali forze dell'esercito dell'Impero ma anche la debolezza dei Ribelli. Purtroppo Eragon e Saphira non possono tornare subito nella terra degli elfi a completare il toro addestramento: prima di tutto bisogna strappare Katriua dalle mani di Galbatorix... Christopher Paolini ci conduce di nuovo nella terra dove i draghi esistono, dove la magia è l'unica speranza di umani, elfi e nani contro tiranni e creature demoniache, costruendo un altro episodio della saga che ha conquistato legioni di lettori in tutto il mondo ed è diventata un film di successo.
Dugald A. Steer, Manuale tecnico per dragologi, pagg. 40, euro 27,00 (rilegato con spirale con pietre incastonate, inserti e 12 modellini)
Una guida preziosa al mondo dei draghi per conoscere le caratteristiche e la storia di ogni specie grazie agli insegnamenti del maestro Ernest Drake. Un manuale accurato per ogni aspirante dragologo, organizzato in schede specifiche, con tutte le informazioni necessarie sull’equipaggiamento e gli strumenti per la ricerca, una guida all’identificazione degli esemplari, alette di approfondimento sulle uova di ogni stirpe e dodici modellini da montare.
Alessandro Martucci, Huntik, pagg. 352, euro 17,50
Un romanzo con illustrazioni originali, per chi cerca avventura e magia, ispirato alla nuova serie tv per ragazzi
su Raidue.
I Cercatori, divisi in fazioni sparse in tutto il mondo, si contendono il controllo degli Amuleti, oggetti creati da antiche
popolazioni per invocare i leggendari Titani, creature magiche dotate di grandi poteri. Una di queste fazioni, il team Huntik, si troverà a combattere contro una potente società del terrore Dalla nuova serie tv dei creatori delle Winx, un romanzo d’avventura e mistero, da leggere tutto d’un fiato.
Fanucci
Robin Hobb, Il destino dell’assassino, Immaginario Fantasy, pagg. 785, euro 19,50
Un tempo assassino del re, FitzChevalier è adesso al servizio della piccola banda del principe Devoto, che veleggia verso un futuro incerto quanto le acque che separano i Sei Ducati dalla lontana isola di Aslevjal. Il suo dovere è aiutare il principe a portare a termine la sfida lanciatagli da Elliania: portarle la testa del drago Icefyre, che le leggende dicono sia sepolto nel ghiaccio. Solo dopo che questa missione sarà completata, si potranno sposare e porre fine alla guerra tra i due regni. Ma non tutti sono contenti che un principe straniero cerchi di uccidere il drago Icefyre. E perché Elliania tiene tanto alla sua morte? La storia di Fitz e del suo amico, il Matto, raggiunge la sua spettacolare conclusione in II destino dell'assassino: le ardue prove che devono affrontare saranno necessarie per salvare l'esistenza stessa dei Sei Ducati.
Mondadori
Jay Asher, 13, pagg. 240, euro 14,00
Clay torna da scuola e fuori dalla porta trova ad aspettarlo una pessima sorpresa: sette audiocassette numerate con dello smalto blu. Ascoltandole, scopre che a registrarle è stata Hannah, la ragazza di cui si è preso una cotta. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Quelle cassette sono il suo modo per avere l'ultima parola sulle vicende che, secondo lei, l'hanno portata alla morte: facendole scorrere, Clay scopre che il destinatario del pacchetto deve ascoltarle e poi passarle al successivo di una lista. Nelle cassette, 13 storie: ognuna legata a una persona che ha dato ad Hannah una ragione per togliersi la vita. Seppur sconvolto, non può resistere alla tentazione di esplorare a fondo la storia che lo riguarda e, guidato dalla voce di lei, visiterà i luoghi che lei vuole mostrargli, finché non gli rimarrà altro da ascoltare...
La sfida delle sette pietre. Wrestlords, pagg. 240, euro 16,00
Simon darebbe qualsiasi cosa per incontrare i lottatori della Emerald League, i suoi miti, i campioni di wrestling più importanti del pianeta. Li segue con tanta passione che conosce tutte le loro mosse. E quando mette fuori combattimento un teppista grazie alle prese imparate alla tv, scopre che il suo potenziale non è passato inosservato: la Emerald lo ha ammesso tra i suoi. Ora lui è Spark, il lottatore. E i suoi primi avversari saranno dei demoni assetati di vendetta!
Sean Stewart; Jordan Weisman, Il segreto di Cathy, I Grandi, pagg. 240, euro 16,00
Non bastava scoprire che il padre, secondo i resoconti storici del Cinquecento, è stato processato dall'Inquisizione. A sconvolgere la vita della nostra Cathy arriva anche Victor, un affascinante ragazzo che ha le sembianze di un innocuo tecnico di laboratorio, ma in realtà è un soldato che ha combattuto la Prima Guerra Mondiale. E ha visto Hitler invadere la Polonia. E, nel Ventunesimo secolo, ha ancora l'aspetto di un ventenne. Tra Victor e Cathy scoppia un amore dolcissimo che porta il giovane a rubare il segreto dell'immortalità alla mafia cinese, per donarlo a lei. Ma la formula della vita eterna fa gola a molti.
Igino Straffi, Silvia Brena, Maya. La predestinata, I Grandi, pag. 256, euro 15,00
Con una madre che di mestiere insegue crimini irrisolti e un padre scomparso in un misterioso incidente d'auto, a Maya sembrava quasi scontato non avere un'esistenza da ordinarla diciassettenne. Quello che di certo non si aspettava era scoprire, una notte, di riuscire a comunicare con l'aldilà. Da quel momento, tutta la sua vita viene scombussolata: in pochi giorni la ragazza si trova catapultata in una realtà in cui i morti le parlano, un serial killer la insegue e il suo fidanzato sembra invischiato in una setta satanica. Come se non bastasse, ecco la rivelazione peggiore di tutte: è lei l'unica e sola Predestinata in grado di impedire la fine del mondo, segnata da un'antica profezia per il 21 dicembre 2012. Riuscirà Maya a fermare l'Apocalisse, prima che il killer fermi lei?
Piemme
Anna Vivarelli, I fratelli Wilson e la porta magica, One Shot, pagg. 240, euro 15,00
I fratelli Wilson abitano a Roma, in una vecchia casa sul Lungotevere, e la loro vita con nonna Virginia, un'ex insegnante di matematica con il piglio di un generale, è terribilmente noiosa. Un giorno, però, origliando una conversazione, Samuel, Brian e Margareth incappano in una storia piuttosto curiosa: parla di una vecchia porta di pietra, di un abile alchimista e di un immenso tesoro nascosto da qualche parte... Secondo una vecchia leggenda, infatti, il marchese di Palombara possedeva la pietra filosofale, capace di trasformare i metalli in oro, e le incisioni scolpite sulla porta della sua villa sarebbero la traccia per trovare le sue ricchezze. I ragazzi decidono di decifrare quei complicati simboli alchemici e si mettono subito al lavoro. Ma purtroppo qualcuno ha avuto la loro stessa idea.
TEA
Terry Pratchett, Morty l'apprendista, Teadue, pagg. 210, euro 8,00
Mortimer, detto Morty, non ha le idee chiarissime su quel che vuol fare da grande. Almeno fin quando non diventa l'apprendista di un insolito maestro: la Morte, proprio quella con la falce, in persona. Una volta appurato, con notevole sollievo, di non dover essere necessariamente morto per poter svolgere il lavoro, Morty si appassiona alla nuova materia, anche se ben presto scoprirà che essere apprendista della Morte non è poi così romantico e affascinante come sembrava. Pericoli e sfide terribili lo attendono, forse troppo grandi anche per lui, il predestinato.
Laurell K. Hamilton, Un bacio nell'ombra, Teadue, pagg. 522, euro 8,60
Merry Gentry vive a Los Angeles e lavora in un'agenzia investigativa specializzata in crimini sovrannaturali e casi di magia. Fin qui nulla di strano, in un mondo in cui elfi, fate e altri esseri incantati convivono da millenni con gli umani. Il problema è che, dietro quella minuta ragazza dall'esistenza apparentemente normale, si cela Meredith NicEssus, principessa dei Sidhe, fuggita dal regno di Faerie perché sua zia Andais, la terribile regina, voleva ucciderla. Merry deve assolutamente mantenere segreta la propria identità e, per tre anni, la copertura funziona. Finché un'indagine su un uomo che usa un potente afrodisiaco magico per conquistare e soggiogare le donne non la porta a scoprirsi
Wolfgang Hohlbein, Il rogo dell'inquisitore, Teadue
XV secolo. Dopo aver scoperto di essere un membro della stirpe degli Immortali, Andrej Delãny ha preso a vagare per l'Europa, alla disperata ricerca di tracce che lo aiutino a svelare l'enigma della propria natura e della propria origine. Un giorno, assieme al fedele amico Abu Dun, ex pirata ed ex mercante di schiavi, salva una giovane zingara condannata al rogo dall'Inquisizione. Ma la ragazza soffre di una misteriosa malattia e muore di lì a poco, ma non prima di aver fatto ad Andrej una sconcertante rivelazione: in Baviera, in una comunità di zingari, vive una anziana donna cieca, la Puuri Dan, che conosce l'oscura storia degli Immortali e potrà quindi rispondere a tutte le sue domande. Andrej e Abu Dun si mettono subito in cammino, però, durante una sosta in un villaggio, si accorgono che gli abitanti nascondono un tragico segreto e che la zona è infestata da creature spaventose, dall'aspetto solo vagamente umano. Per dipanare il mistero, Andrej dovrà affrontare uno di quegli esseri, una bestia dotata di arcani poteri, e scoprirà inquietanti connessioni tra la propria discendenza e quella del mostro.
Sperling & Kupfer
David Eddings, Leigh Eddings, L'Abisso di cristallo, Narrativa, pagg. 416, euro 19,90
Si chiamano i Sognatori. Sono quattro e hanno l’aspetto di bambini addormentati. In realtà sono dei e possiedono il dono di cambiare il corso della storia e soprattutto la capacità di arrestare il malefico Vlagh. Quest’ultimo è un essere orrendo e vorace che crea e alleva un proprio esercito di mostri sempre più perfezionati per sferrare il micidiale attacco e assoggettare tutto l’esistente. Il dio Dahlaine non rimpiange di aver introdotto i Sognatori nel mondo degli dei delle origini ma ora vorrebbe aver riflettuto più a fondo sulle possibili conseguenze di tale atto. Sembra infatti non esistere limite allo scompiglio che queste creature potrebbero scatenare. In questo terzo episodio della saga dei Sognatori il mostruoso Vlagh sfida gli dei delle origini, scatenando una devastante guerra. Il destino del mondo si deciderà sul campo di battaglia, e la lotta finale si svolgerà tra le misteriose gole dell’Abisso di Cristallo.
Stephen King, La lunga via del ritorno. La Torre Nera, Fumetti, pagg. 160, euro 16,90
Continuano le avventure del giovane Roland e dei suoi compagni in una storia dove la potenza creativa di Stephen King si fonde con le immagini di un fumetto straordinario. Addentrandosi in territori inesplorati della mitica saga, questo volume rivela cosa accadde al ka-tet durante il ritorno a Gilead dalla Baronia di Mejis. Susan Delgado, la ragazza amata da Roland, è morta tragicamente e i tre pistoleri fuggono incalzati dalla banda di Hambry. Mentre Alain e Cuthbert cercano di tener testa agli inseguitori e alle insidie del percorso, Roland entra in coma: la sua coscienza è stata risucchiata dal Pompelmo di Maerlyn, una sfera mistica che racchiude terribili segreti. Nel frattempo nel Dogan si risveglia una presenza malvagia foriera di molti mali... Dopo lo strepitoso successo di La nascita del pistolero, Peter David e Robin Furth tornano a regalarci un racconto avvincente e pieno di colpi di scena, magistralmente illustrato dal talento di Jae Lee e Richard Isanove.
Baldini Castoldi Dalai
Thomas Mazzantini, Garmir l'eclissiomante, Le Boe, pagg. 320, euro 17,50
Secondo un'antica profezia presto i tre Soli che danno vita al mondo tramonteranno a Est per non sorgere mai più. Solo recuperare i Sigilli, preziosissimi artefatti nascosti nelle Terre Innominate, può fermare il disastro. È allora che Garmir, bandito come eretico in tutte le Terre Vive per le sue magie, parte alla loro ricerca, accompagnato da un gruppo di prescelti come lui. C'è il mostruoso Putrivoro, che si nutre di resti decomposti; Ki-pam l'idromante, amico d'infanzia di Garmir; Sadlilit, un'elfa nata da genitori umani dotata di straordinari poteri; Alzand, ex-soldato sfregiato in battaglia da un'arma maledetta (a cui si uniranno il chierico Mei, il grium Trafnuke il demone inverso Kikar); la bellissima Nephii, capace con le sue visioni di carpire frammenti di futuro e Xinaghul, uomo colossale che vive nella foresta e il cui volto resta sempre, inspiegabilmente, celato. Età di lettura: da 10 anni.
Fazi
Stephanie Meyer, Breaking dawn, Lain, pagg. 800, euro 19,50
Ultimo capitolo della quadrilogia sull'avvincente storia d'amore che ha emozionato milioni di giovani lettori in tutto il mondo: Edward accetterà di donare a Bella l'immortalità trasformandola in un vampiro? E lei sceglierà l'amore eterno, abbandonando la possibilità di una vita normale?
15 commenti
Aggiungi un commentoNe ho sentito parlare molto bene. Penso che ci farò un pensierino...
leggerò brisingr credo...non è che sia particolarmente entusiasmata ma ormai ho letto i primi 2..
no risparmiatemi il 4° di twilight..le mie compagne di classe ricominceranno di nuovo a parlare tutto il giorno di quello =.=
Idem come sopra. E prenderò, ovviamente, la Hobb e temo anche Paolini, visto che gli altri 2 li ho (e poi senza leggerli come faccio a criticarli? )
L'unico che mi attira è Pratchett...
'Maya. La predestinata'... ho visto il sito per capirne qualcosa di più ( mayafox.com )... ma cosa sarebbe? Una sorta di versione italiana per Twilight?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID