Brad Pitt lo abbiamo già visto nelle vesti dell'eroe Achille in Troy, il colossal diretto da Wolfgang Petersen. Sembra che ora voglia essere presente anche nella trasposizione cinematografica dell'altro capolavoro di Omero, l'Odissea.
L'accordo con il regista George Miller sarebbe cosa fatta. La produzione è in carico alla Plan B dello stesso Brad Pitt, la distribuzione sarebbe affidata alla Warner Bros.
Nel nuovo film l'attore statunitense prenderebbe i panni di Ulisse, l'eroe che ideò lo stratagemma del cavallo di legno per porre fine al grande assedio e costringere la città di Troia alla capitolazione.
In questa nuova versione del poema epico Ulisse avrebbe la possibilità di essere deificato per la sua impresa. Ma anziché diventare un dio, preferirà affrontare il lungo viaggio per tornare a casa. Come tutti dovremmo ricordare dai nostri studi, l'Ulisse omerico impiegò dieci anni per il viaggio, e una volta tornato a casa dovette combattere gli usurpatori che avevano preso possesso del suo regno e insidiavano sua moglie.
Non sappiamo quanto questo progetto intenda rimanere fedele alla storia originale, però sembra già che si sarebbe deciso di trasferire queste imprese epiche nello spazio, in un'ambientazione futuristica. Potrebbe nascere una strana miscela tra fantastico ed epica antica, se veramente sarà così.
7 commenti
Aggiungi un commentoMmh... Il progetto, almeno per come è ora presentato, appare talmente "estremo" che potrà dar vita soltanto a due possibilità: o una porcata senza precedenti, oppure un film di carattere. Ricordo comunque che simili esperimenti sono già stati tentati dal cinema e in alcuni casi con risultati strepitosi. Cito giusto l'esempio migliore: "Apocalipse Now", la cui base di partenza è il romanzo "Cuore di tenebra", ambientato nell'africa coloniale ottocentesco e non nella guerra del Vietnam. Insomm, quanto meno sono curioso di vedere il risultato
Non è una cosa nuova. L'hanno già fatto con "Titus" e "Romeo + Giulietta", che a mio avviso sono molto interessanti
Qualcuno ha sentito l'eco di Ulisse 31 in tutto ciò? (sperando che il titolo sia giusto, l'ho visto che avrò avuto 5 anni...)
Ahhh.. ma sempre niente di nuovo cmq.. c'era un cartone animato giapponese degli anni ' 70-' 80 che riproponeva la stessa cosa di un redivivo Ulisse nello Spazio che doveva fare ritorno a casa.. tutto ciò, credo, nella stessa maniera che vorrebbe riproporre lo stesso Scott.. ma.. staremo a vedere !
Mah... come Achille poteva andare bene, perchè Brad è un gran bel pezzo di carne
Ma Ulisse... insomma, Brad è tanto carino e col gonnellino istoriato faceva la sua porca figura, però non è che se lo guardo in faccia penso "Musa, quell'uom di multiforme ingengo"...
Mah...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID