Dall'introduzione di Andrea Baricordi

Siete sicuri di sapere quello che state facendo?

State per entrare in un mondo molto particolare, che non é né fiaba, né leggenda, e che ha piuttosto il sapore di un resoconto di fatti realmente accaduti di cui però non si hanno prove. Potreste considerare questo libro una sorta di 'elenco degli avvistamenti', poiché si basa su narrazioni popolari, e credenze, ma anche su antichi documenti ufficiali che molto spesso risultano più inquietanti di un racconto dell'orrore.

Ma chiariamo una cosa fondamentale, prima di tutto. Questa sorta di bestiario non raccoglie semplicemente aride e divertite descrizioni di creature mitologiche del Giappone, così come potremmo fare noi parlando di draghi, unicorni e diavoli; cerca piuttosto di metterci al corrente degli stati d'animo, delle situazioni e degli ambienti storico-geografici che hanno partorito i mostri e gli spiriti più o meno noti del Sol Levante, tenendoci in bilico fra la luce e l'ombra, ciò che si sa e non viene detto per timore, e ciò che non si sa ma si vorrebbe scoprire. In occidente si parlerebbe di Piccolo Popolo, col quale si identificano genericamente fate, elfi, gnomi, troll, orchi e svariati tipi di mostri, demoni e spiriti. Ma, ancora una volta, non quelli delle fiabe, solitamente edulcorati, ripuliti e trasformati in più che altro simboli e icone, bensì quelli più 'fisici', legati alle forze della natura, alla vita, alla morte, alla gioia e alla sofferenza, e pertanto estremamente realistici, se non reali. E' difficile non riscontrare in un kappa giapponese le stesse peculiarità di una Jenny Dentiverdi dello Yorkshire, è impossibile non vedere in un bakeneko e in un nostrano mazapegul lo stesso fastidioso modus operandi notturno, è arduo restare indifferenti di fronte alla grande quantità di fuochi fatui erranti che in tutte le culture appaiono sovente nei racconti del crepuscolo.

Non avvicinatevi dunque a quest'opera sperando di ricavarne documentazioni, schedature e cataloghi, perché non è nel suo intento.

Shigeru Mizuki

ENCICLOPEDIA DEI MOSTRI GIAPPONESI (A-K)

13x18 cm, 256 pagine, brossura + sovraccoperta, b/n, euro 13,50

(primo volume di due)