Il trenta ottobre sono stati presentati, nell’ambito delle terza edizione della Festa Internazionale del Cinema a Roma, i primi quindici minuti di Twilight, adattamento cinematografico del primo romanzo della scrittrice americana Stephenie Meyer (che ha proseguito la serie con New Moon, Eclipse e Breaking Dawn, in uscita alla mezzanotte del trenta ottobre, a poche ore di distanza dal termine della proiezione).

Per l’occasione, la regista della pellicola, Catherine Hardwicke (Thirteen - 13 anni) e i due interpreti principali, Robert Pattinson (Edward Cullen), già Cedric Diggory in Harry Potter e il Calice di Fuoco, e Kristen Stewart (Bella Swan), sono intervenuti durante la proiezione per la gioia delle fan accorse da tutto il mondo per assistere all’evento, rispondendo alle domande poste dal pubblico e firmando autografi, persino sotto la grandine e la pioggia battente, che hanno colpito la capitale nel giorno dello spettacolo.

Una serrata caccia ai biglietti (venduti su e-Bay a più di 100 euro ad appena un mese dall’anteprima) ha preceduto la proiezione, tanto da spingere gli organizzatori della Festa del Cinema a raddoppiare l’appuntamento con i quindici minuti di Twilight, proponendo una seconda occasione per il giorno seguente, così da non scontentare nessuno.

I quindici minuti in anteprima, rispetto all’uscita ufficiale della pellicola, prevista in Italia per il 21 novembre in contemporanea con gli Stati Uniti, mostrano la scena in cui Edward presenta l’umana Bella alla sua vampiresca famiglia, i perfetti Cullen: i ‘genitori’ Carlisle ed Esme e i ‘fratelli’, il silenzioso Emmet, la capricciosa Rosalie, l’enigmatico Jasper e la solare Alice.

Dalla scena successiva apprendiamo che nel mondo dei vampiri anche una semplice passeggiata nel bosco può diventare una esperienza straordinaria, tra evoluzioni aerodinamiche degne dell’uomo ragno tra i rami più alti degli alberi e paesaggi mozzafiato.

I ciak finali proiettati durante l’anteprima hanno dato un assaggio delle scene di combattimento della pellicola, che vedono Edward impegnato nella lotta contro James, un vampiro desideroso di uccidere Bella bevendone il sangue.

Al termine della visione dei quindici minuti di pellicola, sono stati proiettati alcuni spezzoni ‘dietro le quinte’ della lavorazione del film, con interviste alla regista e ai vari membri del cast, in cui vengono ‘spiegate’ al pubblico le scene che, a seconda dei casi, si apprestavano a girare.

Rispetto al romanzo della Meyer, l’azione è enfatizzata nel corso della vicenda, per rendere il film più godibile dal grande pubblico.

Da questo primo ‘assaggio’ possiamo dire che la pellicola piacerà sia agli appassionati lettori della vicenda d’amore tra il vampiro e la giovane Bella sia a chi, non avendo letto il libro, si lascerà trasportare dalla storia abilmente condita dall’azione, sotto la convincente regia di Catherine Hardwicke.