Con il romanzo La magia di Arun (The Northern Girl, 1980)  si chiude l’appassionante ciclo fantasy delle Cronache di Tornor scritto da Elizabeth Lynn.

Partendo dal primo romanzo dal titolo La rocca di Tornor (Watchtower, 1979) il lettore ha seguito le vicende dei vari protagonisti che cercano di bloccare l’invasione del nemico. Le rocche erano state costruite appositamente per fermare chi proveniva da nord, ma era molto più debole la difesa per un nemico che fosse giunto da sud, ed è proprio da lì che arriva la minaccia, una feroce orda guidata da uno spietato ex fabbro, Col Istor.  E le rocche cadono una a una sino alla mitica rocca di Tornor.

Nel secondo romanzo della serie dal titolo I guerrieri danzanti (The Dancers of Arun, 1979), si narrano invece le vicende di un giovane, Kerris, costretto a fare “solo” lo scriba in un mondo di forti guerrieri e questo perché da bambino ha perso un braccio. Sogna di poter emulare le gesta di suo fratello, forte guerriero ceari, e un giorno il fratello,  lo porta con se, e nel viaggio Kerris scoprirà di possedere degli inaspettati poteri mentali ma scoprirà anche che ci sono molti modi per essere forti

Nelle storie narrate dalla Lynn viene tratteggiato e sopratutto ben descritto un mondo medievale, con personaggi veri e ben descritti, ma non solo, perchè come fatto in altri racconti, l’autrice introduce anche personaggi che amano altre persone dello stesso sesso. 

In novembre è in uscita anche la nuova edizione dell'intero ciclo, tre volumi in cofanetto.

Elizabeth Lynn
Elizabeth Lynn
L’autore. Elizabeth Lynn è una famosa scrittrice americana nata nel 1946. Ha esordito nel mondo della narrativa con un romanzo non fantasy, intitolato A Different Light, dove raccontava con garbo di una relazione omosessuale.

L’impronta di questo primo volume si è trasmessa anche alle opere successive, e nella Rocca di Tornor sono presenti personaggi dichiaratamente omosessuali come avviene anche nel terzo volume, con la relazione tra due donne.

Nel 1998 l’autrice ha rotto un lungo silenzio con la pubblicazione del romanzo Dragon’s Winter, seguito dopo un altro silenzio di sei anni da Dragon’s Treasure seguito subito dopo West Wandering Wind.

Queste ultime tre opere sono state accolte con grande favore dalla critica e sopratutto dai lettori.

La quarta di copertina. Il terzo e conclusivo volume delle Cronache di Tornor (dopo il vincitore del World Fantasy Award La rocca di Tornor e il suo seguito I guerrieri danzanti) riporta nuovamente il lettore ad Arun, dove decenni di pace e il divieto di detenere armi affilate ha dissipato la leggenda e la fama dei guerrieri Ceari.

Tuttavia, per la diciassettenne Sorren, la fame di conoscenza è nutrita dal bisogno di sapere se la strana Torre che popola i suoi sogni sia un luogo reale.

Un giorno Sorren viene a conoscenza della leggenda che avvolge la Signora della Rocca di Tornor delle terre settentrionali, e dal quel momento, insieme a compagni come lei affamati di nuove sfide, comincerà il suo viaggio che contribuirà a modificare radicalmente il mondo pacifico ma

opprimente in cui vive.

Elizabeth Lynn, La magia di Arun (The Northern Girl, 1980) traduzione di Ornella Ranieri Davide, Delos Books, collana Odissea Fantasy 9, pagg. 559, euro 18,00.

Elizabeth Lynn, Le cronache di Tornor, cofanetto di tre volumi indivisibili, 1150 pagine totali, euro 40.