In libreria da pochi giorni il romanzo Le parole segrete (Runemarks, 2007) frutto della grande fantasia di Joanne Harris, una scrittrice famosa in tutto il modo per il romanzo Chocolat, poi confermato da tanti altri romanzi, importanti e interessanti come Le scarpe rosse (che è il sequel a Chocolat anche se con un salto di cinque anni e con personaggi e ambientazione diversa), La scuola dei desideri, La spiaggia rubata, solo per citarne alcuni.
In alcuni romanzi di Joanne Harris sino a ieri poteva apparire un ”filo” di magia e infatti tornando al romanzo Le scarpe rosse la stessa autrice lo ammette anche se precisa che nei suoi romanzi non apparivano maghi, streghe e sortilegi alla Rowling. Tutti i suoi romanzi sono quasi fiabe per adulti e per esempio il simbolo delle scarpe ricorre spesso nelle fiabe (Cenerentola, il Gatto con gli stivali ecc.) e le scarpe rosse, in particolare, si trovano in diverse tradizioni di vari paesi (Francia, Germania, russia), così già dal titolo si intuisce che le calzature non sono delle semplici scarpe ma inquietanti talismani.
Ora con Le parole segrete l’autrice ha voluto proprio scrivere un romanzo fantasy, con tanto di magia (la magia delle rune), di Dei (come Odino, Loki e altri dei miti nordici), goblin e altro. Il romanzo è veramente una favola senza tempo e parte cinquecento anni dopo “la fine del mondo”, siamo nella Terra di mezzo, nel paese di Malbry e qui conosciamo la protagonista, Maddy, una bambina intelligente, curiosa, trasgressiva. Tutte doti che sono malviste dai “saggi” della comunità, ma cosa ancora peggiore nel palmo della sua mano c’è il segno di una runa, quasi un marchio infamante. E da qui parte una avventura travolgente con incantesimi, nemici dai poteri oscuri, dei e tanto altro che sicuramente terrà il lettore incollato alle pagine del libro.
L’autrice è stata in questi giorni in Italia e l’abbiamo intervistata. Nella intervista ci ha confidato che il romanzo è nato quasi per caso, dalle avventure che lei narrava alla sera a sua figlia, che ne chiedeva sempre il seguito, quello che ora abbiamo nelle mani.
Inoltre, sempre a detta dalla Harris ci sarà un sequel.
Le parole di Joanne Harris
È in libreria dal 30 ottobre il romanzo fantasy Le parole segrete di Joanne Harris, famosa in tutto il mondo per Chocolat.
Leggi
Si è laureata al St. Catherine’s College di Cambridge, dove ha studiato francese e tedesco medievale e moderno. Dopo la laurea si è dedicata all'insegnamento di lingua e letteratura francese.
Il suo primo romanzo, The Evil Seed, è stato pubblicato nel 1989, ma è ancora inedito in Italia.
Nel 1999, esce Chocolat, che l'ha resa famosa e che è diventato, nel 2001, un film della Miramax, diretto da Lasse Hällstrom con Juliette Binoche e Johnny Depp.
È anche autrice, con Fran Warde, di La cucina di Joanne Harris (2003) e di Al mercato con Joanne Harris. Nuove ricette dalla cucina di «Chocolat» (2007).
La quarta di copertina. Nel villaggio di Malbry non è facile essere giovani e coltivare i propri
Joanne Harris, Le parole segrete (Runemarks, 2007), traduzione di Laura Grandi, Garzanti, collana Narratori Moderni, pagg. 510, euro 18,60.
4 commenti
Aggiungi un commentoUn fantasy dall'autrice di "Chocolat"?
E' un sogno!
*_*
Questo libro è semplicemente splendido, l'ho trovato in libreria la settimana scorsa e l'ho letteralmente agguantato *.*
Dovete leggerlo tutti! u.u
davvero un bellissimo libro, come se ne trovano raramente!
Uh, sì, l'ho già letto. Parte bene, ma poi si perde, secondo me.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID