È innegabile che Watchmen sia uno dei film più chiacchierati della storia del cinema.

Il fumetto originale, scritto da Alan Moore e disegnato da David Gibbons, prima pubblicato come miniserie di dodici albi, tra il 1986 e il 1987, e poi raccolto più volte in volume, è stato uno dei più grandi successi di pubblico e di critica del genere superoistico.

Ma per la sua struttura narrativa, fatta sia di immagini che di inserti testuali, per la sua ricchezza di testo, sottotesto e metatesto,  Watchmen è una di quelle opere che va oltre il confine del genere, diventando un capolavoro assoluto dell'arte di narrare.

La prova  è l'attribuzione del prestigioso premio Hugo, nel 1988.

Su questo volume troverete migliaia di righe su internet e prestigiosi saggi in libreria, non pretendiamo in una breve notizia di sintettizare tutto questo materiale.

Noi e la nostra gemella Fantascienza.com abbiamo riportato parecchie notizie su questo film, diretto da Zack Snyder (300) che uscirà negli USA il 6 marzo 2009.

Ci sono state anteprime per la stampa. Sono trapelate indiscrezioni di ogni sorta.

I forum sono pieni di illazioni sull'adattamento della storia e sul presunto cambio del finale.

Insomma è un film di cui tantissimi parlano e sparano giudizi sin da quando ne è stata annunciata la lavorazione, senza effettivamente averlo visto.

Oggi vi presentiamo il secondo trailer e vi rinfreschiamo la memoria con il primo, sospendendo il giudizio sul  film fino al momento opportuno, ossia quando finalmente uscirà nella sua versione definitiva, nelle sale.

Il secondo trailer:

Il primo trailer: