Forse non tutti sanno che Guillermo del Toro è un grande amico di Alfonso Cuarón, forse non lo sapeva neanche il giornalista che lo stava intervistando sul suo prossimo film, Hellboy, tanto che quando il regista ha dichiarato di averlo già visto non sono mancate esclamazioni di autentica meraviglia.

Secondo del Toro il film “...è assolutamente fantastico. Non è solo bello ma, a mio avviso, è un film epocale, assolutamente delizioso. Chiunque abbia visto La Piccola Principessa sa che Alfonso possiede una fervida immaginazione e Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban è molto dettagliato, pieno di spettacolo e molto intelligente. Mi ha fatto impazzire, sono convinto che sarà un gran successo. L’ho visto a Londra e devo dire che è fantastico”.

A del Toro avevano offerto la regia del terzo film della serie prima di proporla a Cuarón, ma ha dichiarato che si diverte di più realizzando progetti come Hellboy: “Adoro l’universo di Harry Potter, mi piacciono i libri ma, sinceramente, nutro una passione ancora più grande verso altre cose, non lo dirigerei, davvero. Sono molto felice che Alfonso abbia avuto questa oppurtunità e che abbia realizzato un così magnifico lavoro. Sono convinto che sia il miglior film per ragazzi che abbia mai visto in vita mia”.