Stephenie Meyer, è la scrittrice più venduta del 2008 negli Stati Uniti.
Al 28 dicembre sono stati venduti 15 milioni di libri da lei firmati, sommando le vendite delle varie edizioni di Twilight e dei seguiti, New Moon, Eclipse e Breaking Down (fonte Nielsen BooksScan USA).
Tutti e quattro i titoli sono nella top ten dell'anno 2008.
L'ultimo romanzo, Breaking Down, è stato il libro più venduto dell'anno negli USA, con 3 milioni e 310 mila copie vendute, seguito da Twilight con 3 milioni e 157mila copie.
Accade molto raramente che le ristampe ritornino nella top ten. Il romanzo ha chiaramente beneficiato dell'effetto di trascinamento dovuto al successo del film, del quale è in preparazione il seguito. Tutto fa pensare che anche New Moon ripeterà l'exploit dopo l'uscita del film relativo.
La creatrice di Harry Potter, J.K. Rowling si è piazzata all'ottavo posto, con le Fiabe di Beda il Bardo, seguita da Christopher Paolini con Brisingr, in nona posizione.
15 commenti
Aggiungi un commentoHarry Potter.
In sostanza dice: "Bella forza, mica un libretto di contorno come Beda il Bardo può competere con i capisaldi della saga vampirica del momento. Quest'ultimo piccolo ritrovato della Rowling non è all'altezza dei libri veri e propri della saga del celebre maghetto. Date le premesse, era scontato che i libri di Stephenie Meyer vendessero di più anzi, non era affatto prevedibile che le Fiabe di Beda e il Bardo arrivassero così in alto nella classifica. Ben diverso sarebbe stato il risultato se a confronto con Bella e Edward ci fosse stato Harry in persona !!! Lunga vita a Harry Potter !!!"
Aggiungo, personalmente, che il film Twilight mi ha talmente deluso che per me è decisamente preferibile Beda il Bardo. E' vero che non ho letto i libri della Meyer... ma a questo punto proprio non voglio infliggermeli.
Wow : lo scoiattolo è anche un genio della parafrasi :
Stephenie Meyer è 3miliardi di volte meglio secondo me! =)
Per carità, su!
Mi spiegate che c'azzecca questo articolo? Scusate ma non lo capisco!
Ma soprattutto...spiegatemi come si fa a mettere a paragone la saga di Harry Potter con quella scemata melensa e banalissima di Twilight (il vampiro strabellissimo, strafighissimo, strabuonissimo, straricchissimo, straintelligentissimo, che compone musica, balla bene, ha due lauree in medicina e mille diplomi, ma per piacere!)...
La saga della Rowling ha tutto un altro spessore oltre che un target molto più ampio, uno stile inimitabile e una trama che ti lascia senza fiato dall'inizio alla fine.
Ma poi che c'entra il 2008?
E' l'anno del lancio del film "Twilight", ovvio che abbia venduto tanto.
Perchè non vediamo quanto ha venduto "Harry Potter e i doni della morte" rispetto a Twilight? O l'intera saga di Harry Potter rispetto a quella della Meyer?
In un solo giorno, quello dell'uscita esclusivamente in lingua inglese, I Doni della Morte ha venduto 15 milioni di copie, ripeto solo in un giorno. E' stato calcolato che Harry Potter è il libro più venduto dall'invenzione della stampa!
Ma la Meyer ha impiegato 4 anni per scrivere 4 romanzi di una leggerezza assurda. La Rowling ha impiegato 17 anni e tonnellate di appunti per scrivere Harry Potter. Ogni personaggio della saga potrebbe essere il protagonista di un libro a parte e persino coloro che all'inizio della saga sono già morti (vedi james e lily potter) riescono ad avere un spessore incredibile e sono molto amati dalla gente.
La Rowling è stata inserita nella classifica mondiale dei geni viventi, Stephen King ha detto che la saga di Harry Potter può essere messa fra le grandi saghe della storia della letteratura...E la Meyer in tutto questo? Si sta godendo i soldi accumulati e ringrazia ogni giorno Dio Onnipotente per aver creato Robert Pattinson: se non fosse stato per lui, i suoi libri avrebbero venduto un decimo di quanto hanno venduto in realtà!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID