Le "regine del fantasy" in Italia sono più d'una - o almeno questo termine viene talvolta associato anche a Moony Witcher - ma Licia Troisi senza dubbio è di gran lunga la più discussa. Ogni volta che si parla di lei su questo sito i commenti registrato lunghe discussioni tra feroci detrattori e appassionati ammiratori. O la sia ama o la si odia, a quanto pare, e questo genere di reazioni forti garantiscono comunque che si tratta di un autore fuori dal comune.
Lo abbiamo visto anche questa settimana, quando trovandoci in possesso contemporaneamente di due recensioni, entrambe valide dal punto di vista critico, ma diametralmente opposte nel giudizio, abbiamo deciso di pubblicarle entrambe, aggiungendo alla normale dose di polemica anche il dissenso di qualcuno secondo il quale i redattori di FantasyMagazine dovrebbero marciare compatti e mostrare una sola faccia, come se fossero l'esercito dei cloni di Star Wars.
Ecco le due recensioni: quella positiva:
e quella negativa
Negli approfondimenti va segnalato il bel lavoro di Bruno Baccelli che affronta il tema della "Terra morente", che richiama subito alla mente un capolavoro del grande Jack Vance ma che in realtà tocca molti altri libri fantasy:
Terra Morente
Lo strano fascino degli ultimi giorni dell'umanità, dello spegnersi del Sole, della fine vicina e ineluttabile ha colpito molti scrittori, da Mary Shelley a Jack Vance.
LeggiLa settimana ha avuto anche due ravvicinati momenti di tristezza, con la scomparsa di due grandi attori: il "numero sei" Patrick McGoohan
È morto il Numero Sei
L'attore di origine irlandese Patrick McGoohan aveva interpretato una delle serie più bizzarre della storia della televisione, quella del Prigioniero, di cui sta per essere proposta una rivisitazione moderna.
Leggie l'indimenticabile "Mr. Roarke" Ricardo Montalban
Addio a Ricardo Montalban
Non abbiamo smesso di piangere per Numero 6, che oggi piangiamo Mr. Roarke e Khan.
LeggiRinfranca un pochino la notizia che sono stati raccolti, solo in Italia, oltre duecentomila euro grazie alle vendite di Beda il Bardo che saranno devoluti in beneficienza:
Da Beda il Bardo oltre duecentomila euro per l'infanzia
In poco più di un mese l'Italia porta in dote al Children's High Level group, ente pro infanzia cui è devoluta parte dei proventi delle vendite relative alla Fiabe di Beda il Bardo, la somma di oltre duecentomila euro.
LeggiInfine, una bella carrellata su tutti i libri in uscita nel mese di gennaio, grazie all'attento Pino Cottogni
Gennaio, tornano a riempirsi gli scaffali delle librerie
Varie le novità fantasy in arrivo in questo primo mese dell’anno
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID