In seguito al notevole interesse dei rivenditori, Amazon in testa, la RDR Books ha consegnato ai venditori 35.000 delle 40.000 stampate per la prima edizione di The Lexicon: An Unauthorized Guide to Harry Potter Fiction and Related Materials. Il libro è la versione riveduta ed aggiornata del lavoro di Steve Vander Ark, che era stato al centro di una lunga battaglia legale con l'autrice della saga di HP, J.K. Rowling.
Dopo la sconfitta nei tribunali, la RDR ha pubblicato l'opera con un titolo che ottenesse l'approvazione della scrittrice.
Il presidente della RDR, Roger Rapoport, che aveva prima annunciato una tiratura di sole 10.000 copie, ha dichiarato di credere che il forte interesse per The Lexicon rifletta il desiderio dei fan di Harry Potter di conoscere meglio la serie.
Il volume è stato pubblicato anche nel Regno Unito, mentre i diritti per il Canada sono stati venduti alla Ariane Editions.
Rapoport ha detto che ci sono richieste anche da altri paesi, ma nessun accordo è stato ancora concluso.
Nel frattempo Vander Ark ha iniziato un giro promozionale per gli Stati Uniti.
17 commenti
Aggiungi un commentoNo. Preferisco che non ci si fissi come ostriche su delle serie (per altro di valore IMHO molto molto dubbio)
Jesse, ognuno ha le sue fissazioni, anche tu avrai le tue. Perché non devi lasciare agli altri le loro?
Per quanto riguarda il dubbio valore, mi spiace ma il valore letterario della saga è proprio indubbio e se deciderai di toglierti qualche pregiudizio ci sono in giro un sacco di studi sulla saga pronti a dimostrartelo. Quello che può essere oggetto di dubbio, se mai, è l'apprezzamento di ciascuno. Qui si che, vertendo nel degustibus, il tuo giudizio è insindacabile
Vecchia Strega: anch'io ne conosco una Cmq ho appena scoperto che voi due "non me la contavate giusta" ...
Lady Marian: la Rowling può ancora scrivere la sua enciclopedia e non è cmq vero che la cosa sia fuori controllo: il giudice ha detto chiaramente che è lecito che compaiano opere di questo tipo anche se non scritte dall'autore dei romanzi, l'importante è che non prendano di peso roba dall'autore
Ad ogni modo ti segnalo che Italia sono già state pubblicate due Guide complete alla saga, quindi qualcosa di enciclopedico in Italiano esiste già
OT Abbiamo fatto outing da un bel po'
Ti erano sfuggite le nostre firme OT
sì, le firme me le ha fatte notare ora Asher, io ho scoperto la 'gabola' leggendo il thread delle foto-librerie (io notoriamente arrivo sempre con l'ultimo treno ..
concordo con incantatore: un'autrice come JKR dovrebbe scrivere libri, lasciando ad altri il compito di spulciarli e di scrivere saggi e enciclopedie su di essi!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID