Non c'è notte tanto grande
da non permettere al sole
di risorgere il giorno dopo.
“In un remoto futuro, in cui il Sole, che è diventato così grande da riempire il cielo, è adorato come un Dio e la Terra è ridotta a uno sterile deserto, l’umanità è costretta a vivere in una grande megalopoli dove il divario tra le classi sociali è altissimo. In un collegio per orfani, nella parte più povera della città, è nascosta Twil, la ragazza dagli occhi rossi, che è tormentata da inspiegabili incubi, che non ricorda niente del suo passato e che non sa di essere la prescelta per un antico rito da cui dipendono le sorti dell’intero pianeta. Dentro la ragazza si cela infatti un potere enorme, immenso, come quello del Sole che sovrasta la Terra; e Twil, durante le mille peripezie e attraverso l’aiuto del giovane Alcor, con il quale instaurerà una profonda amicizia, dovrà decidere in quale modo utilizzarlo.”
“Un romanzo fantasy di indiscussa qualità, che affascinerà il lettore non solo per il mondo fantastico in cui è ambientata la storia e per le straordinarie creature che la popolano, ma anche per le vicende più umane e quotidiane che, indipendentemente dall’epoca, animano i cuori degli adolescenti.”
Il Fuoco della Fenice (La Corte Editore, 2009), volume d’esordio di Luca Azzolini (in libreria dal 19 febbraio 2009), è un romanzo nel quale l’urban-fantasy si fonde con gli antichi miti dell’umanità e la tradizione del genere fantasy, rivisitandoli. Cosa nasconde la Grande Metropoli fra i suoi palazzi di cemento scuro e i vapori miasmatici? Cos’è il rito che i fanatici del Sole chiamano Via delle Fiamme e della Cenere? Chi è la misteriosa Predicatrice che impone la sua distorta religione? Perché proprio Twil scatena le ossessioni dei fanatici?
Ed è proprio quando infine ogni cosa precipita, e non ci si può più fidare di nessuno, che Twil scoprirà a sue spese le risposte a queste domande, e che la realtà di tutti i giorni è soltanto uno sfocato riflesso della verità. Tutto, e il contrario di tutto, è pronto a ribaltarsi, cambiare faccia e forma.
"Sole e Luna. Fuoco e Ghiaccio. Twil e Alcor. Un romanzo da cui è impossibile distaccarsi". Francesco Falconi.
L’autore. Luca Azzolini nasce il 21 maggio 1983 a Ostiglia, in provincia di Mantova. Laureato con lode in Scienze dei Beni Culturali, partecipa e collabora con la casa editrice Delos Books di Milano, scrivendo sulla rivista FantasyMagazine. Ha pubblicato una ventina di racconti su riviste e antologie cartacee, e oltre 200 fra articoli, interviste e recensioni. È curatore dell’antologia urban-fantasy Sanctuary (che raccoglie alcuni dei migliori autori fantasy italiani di oggi, in uscita per aprile-maggio 2009). Il Fuoco della Fenice è il suo primo romanzo.
Il Fuoco della Fenice di Luca Azzolini (La Corte Editore, 19 febbraio 2009), collana Labyrinth, ISBN 978-88-96325-02-5, euro 14.90, pag. 250.
79 commenti
Aggiungi un commentoRecensione è una parola grossa.... non sono di certo un professionista!
Si tratta solo del mio parere e forse ho sottolineato troppo la parte critica a discapito delle lodi ma credo sia meglio così...
Ho cercato di non spulciare troppo senza però risultare superficiale e comunque rimango soddisfatto del prodotto!!!!
Come ripeto sono solo opinioni ma rimarcherei il fatto che qualche paginetta in più mi avrebbe fatto piacere!
Comunque lieto della tua soddifazione e triste per la scarsa eco avuta sul prodotto oltre al "lancio" su FM.
E pochi rumors dopo la pubblicazione da parte dei lettori (ma qui magari sono io che non ho spulciato la rete come si deve)
Infine, visto che ti ho fatto un regalo gradito, qualcosa me la merito.... hai già in testa o addirittura stai lavorando su altro?
Lo dico perchè mi fa piacere che finalmente in italia abbiamo un autore posato e garbato, la cui storia è di buon livello e si crea da sè senza strombazzamenti, pompaggi a fior di quattrini e senza cattivo gusto! (no... non voglio essere politicamente corretto.... )
Va bene così, tranquillo. Ma grazie per aver “spulciato qua e là la rete” in cerca di notizie (lo faccio anche io, di tanto in tanto).
Quello che mi fa piacere è che ho incuriosito, per ambientazione, trama e personaggi, là dove sono arrivato col libro. Poco lontano, ma non mi aspettavo molto altro. Non per ora.
Oh, yes…
(Mi raccomando, non ti lamentare per la “loquacità” qui sopra. Alla tua domanda si poteva rispondere con un sì. Non c’era la clausola che diceva: più di due parole!)
Be’, davvero, non ti conosco ma grazie. Non parlo degli altri, ognuno con una sua storia, parlo solo per me. E personalmente non riesco a essere ciò che non sono, si presenta il mio libro per me. Poi, un passo alla volta, spero di compiere un certo percorso.
Il Fuoco della Fenice è stato il primo passo. Sanctuary il secondo. Per il terzo, be’, chissà…
Grazie,
Luca
Fa piacere anche a me, ma che se ne aggiunga uno ai già molti, posati e garbati, che si stanno facendo da soli senza strombazzamenti. Direi che sono la maggioranza.
Perdona la precisazione, niente di personale. Ma la "categoria" mi sta a cuore ed è molto più numerosa di quanto si creda. Oltreché essere troppo spesso sottovalutata.
Precisazione più doverosa che leggittima, oltre che apprezzata dal sottoscritto!
Perchè la rete è grande e c'è tutto ma a volte è difficile cercare cose di cui non sai nemmeno l'esistenza!!!
Credo che la troppa informazione, opportunamente incanalata, sia peggio che la censura di una volta, ti fa sembrare coltissimo quando in realtà non sai nulla....
ciaoooo!!! oggi sono andata alla fiera del libro e devo dire che "il fuoco della fenice" mi ispira davvero!! a me piace il genere fantasy e a proposito devo dire che i libri che per ora mi hanno coivolta maggiormente sono "cronache del mondo emerso" e "guerre del mondo emerso", entrambi scritti da Licia Troisi. il libro di Luca sara' il prossimoooooooo
Luca ti faro' sapere... sono sicura che mi piacera'
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID