Il Re Topo di China Miéville non sarà più Il Re Topo: la Fanucci ha annunciato che il romanzo sarà pubblicato in Italia con un titolo differente: Un Regno in Ombra.
Secondo il comunicato stampa diffuso dalla casa editrice romana, il romanzo dell’apprezzato autore di Weird Ficiton sarà comunque disponibile in libreria a partire dal 20 febbraio come inizialmente annunciato.
Il titolo con cui l’opera di Miéville era stata originariamente segnalata, Il Re Topo, ricalca fedelmente il titolo inglese del libro, King Rat, la cui pubblicazione nel Regno Unito risale al 1999, a cura della casa editrice Pan Macmillan.
Il romanzo in patria ha ricevuto una nomination per il Bram Stoker Award, prestigioso premio letterario annualmente concesso dalla Horror Writers Association alle opere di particolare pregio in ambito horror e fantasy.
La Fanucci non ha fornito spiegazioni circa le motivazioni che hanno portato la casa editrice a decidere per il cambio del titolo.
3 commenti
Aggiungi un commentoBeh la traduzione fedele sarebbe dovuta essere "Il re ratto". Cosa ben diversa da topo.
Comunque trovo ridicola questa abitudine di cambiare i titoli dei libri. The Scar di Mieville è stato cambiato in La città delle navi. Un vero e proprio stupro del significato del titolo.
"Topo" !
...
addirittura "Ratto" !!!
Via, via, censuriamo !
L'importante è che non cambino quello che c'è sotto la copertina...ma dalle storie dell'orrore che sento sulla fanucci, temo che anche questo possa capitare
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID