La Penna Blu Edizioni è lieta di presentare Il Cerchio si è chiuso, romanzo d’esordio della scrittrice palermitana Loredana La Puma. Il volume è il primo libro della Trilogia dell’Averon, una saga che comprende altri due volumi, La Città di Pietra e Il mondo di Atlan. L’idea di base è quella di mescolare elementi tipici del fantasy alla nostra realtà quotidiana, passando gradualmente da una situazione quasi verosimile al fantasy vero e proprio.

Il cerchio si è chiuso è un romanzo che sconvolge, lasciando nella mente del lettore quel dubbio insolubile, quella sensazione strana che fa guardare tutto con occhi diversi. “E se fosse davvero così?” ci si domanda a fine lettura, se il mondo non fosse come i nostri sensi percepiscono, se la nostra mente elaborasse una realtà non veritiera? Interrogativi inquietanti che accompagnano il lettore nella conoscenza di un mondo sommerso, organizzazioni segrete che vogliono controllare l’evolversi degli eventi, muovendo i singoli pezzi sull’enorme scacchiera dell’umanità. Una prospettiva inquietante, che si trovava già nel magico 1984 di George Orwell e che viene sviluppato sapientemente da Loredana La Puma in chiave fantastica, in un real-fantasy di grande impatto, che saprà tenervi incollati alle pagine e vi porterà al fianco di Elli Giordano, la protagonista, in mille vicissitudini. Si parla tanto della fantasia come parte integrante della realtà, ma molto spesso il fantasy tende a isolarsi in un proprio angolo, in mondi inventati con grande sapienza, ma collegati a volte in maniera solo metaforica alla nostra vita quotidiana. “Il cerchio si è chiuso” attinge proprio dal vissuto di tutti i giorni, presentando una ragazza comune con una vita comune, una di noi, al centro di una trama fitta come una ragnatela, con una serie di poteri esterni che minacceranno di soffocarla. Riuscirà a dimostrarsi degna del dono ricevuto dalla nascita? Saprà districarsi tra falsi alleati e nemici dai terrificanti poteri? Sarà in grado di carpire l’essenza dell’inarrivabile magia dell’Averon? Benvenuti nel fantastico mondo de Il cerchio si è chiuso.

La "quarta":

Elli Giordano è una ragazza di vent’anni con una vita normalissima, tutta famiglia, studio e amici. Se non fosse per quella sua particolarità: a volte ha l’impressione di poter percepire le emozioni e i pensieri altrui. Ma l’incontro con un uomo misterioso stravolgerà per sempre la sua esistenza. Cosa la lega a due organizzazioni segrete, a una stirpe leggendaria e a un ciondolo magico che giace inutilizzato da oltre settecento anni?

Accompagnata da persone straordinarie che intrecceranno indissolubilmente la loro vita con la sua, Elli scoprirà inquietanti segreti ed entrerà in un universo ignorato dal mondo intero. Da un giorno all’altro vedrà la sua vita minacciata da pericoli che non avrebbe mai potuto neanche immaginare.

Sarà un viaggio imprescindibile, un’avventura necessaria a comprendere la sua stessa natura. Una continua ricerca della risposta a un’unica, ineffabile domanda: chi è veramente Elli Giordano?

Un real fantasy di grande fascino, ambientato nell’odierna Palermo.

Loredana La Puma - Il cerchio si è chiuso - La Penna Blu Edizioni - Euro 19,50

ISBN 978-88-95974-00-2

Pagine 490