Henry Chancellor esordisce nella narrativa fantasy rivolta a giovani lettori con il romanzo Il museo abbandonato (The Museum’s Secret, 2008) primo volume di una trilogia denominata Remarkable Adventures of Tom Scatterhorn.
La storia narra di Tom Scatterhorn, un ragazzino inglese di undici anni che viene affidato a una coppia di zii in quanto la mamma è partita per la Mongolia. I suoi zii Melba e Jos vivono nel museo di famiglia fondato dal nonno del ragazzo, un famoso cacciatore, e dal suo amico, August che era un bravissimo tassidermista.
Il museo sta cadendo a pezzi ma dentro ci sono molti segreti come gli animali, che anche se imbalsamati di notte prendono vita e una normale cassapanca che però permette di viaggiare nel tempo facendo andare il “viaggiatore” indietro di un secolo esatto.
Tom ci metterà pochissimo tempo a scoprire tutto ciò, conoscerà suo nonno e il suo amico, e con loro avrà avventure meravigliose scoprendo che August aveva inventato una pozione in grado di restituire la vita ai morti. Intanto, Don Gervase e la figlia, insetti giganti travestiti da umani e provenienti dal futuro, sono alla disperata ricerca del liquido miracoloso e sono disposti a qualsiasi cosa pur di impossessarsene. Per questo Tom si troverà a scontrarsi con loro, più volte, nel presente e nel futuro.
L’autore:
Henry Chancellor è nato a Londra nel 1968, ha frequentato il famoso
In una recente intervista afferma che ha scritto Il museo abbandonato perché ha sempre amato visitare vecchi musei, in particolare collezioni di strani oggetti e gli piaceva molto l’idea dei viaggi nel tempo, prendere parte ad una caccia alla tigre, collezionare rari insetti e conoscere popoli lontani e straordinari e....tutto questo e molto di più lo ha inserito nelle avventure di Tom.
Vive in Inghilterra con la moglie e i figli.
la “quarta”:
Henry Chancellor, Il museo abbandonato (2008, The Museum’s Secret)
Traduzione Anna Carbone, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 454, euro 17,00
ISBN 978-88-04-58494-0
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID