L'inverno ancora infuria, ma speranzosi guardiamo alle "rare" giornate di sole di questo febbraio come al preludio della belle giornate primaverili, che stimoleranno la voglia di stare all'aperto di tutti noi.
Gli appassionati di medioevo e di rievocazioni in costume, dal 2007 hanno nella manifestazione Soncino Fantasy un appuntamento irrinunciabile.
Vi riportiamo il comunicato stampa della manifestazione, e vi ricordiamo che maggiori informazioni le potrete trovare sul sito ufficiale, www.soncinofantasy.it.
Il comunicato stampa:
Dopo lo strepitoso successo della scorsa edizione, il 12 e 13 aprile 2009 – ossia a Pasqua e Pasquetta - si terrà la terza edizione della manifestazione fantasy più importante d'Europa. Molte le novità di questa nuova edizione. La prima è che non avrà la durata di un solo giorno come in precedenza ma di due – viste le molte richieste pervenute da parte delle migliaia di appassionati – mentre la seconda è che si terrà al Castello di Belgioioso (Pv) invece che in quello di Soncino. Motivo di questa scelta è che il pur suggestivo castello di Soncino fin dalla prima edizione della manifestazione si era dimostrato di dimensioni insufficienti a contenere l'eccezionale partecipazione di pubblico all'iniziativa, che ha registrato in totale decine di migliaia di visitatori. Volendo fare un accostamento fra le due location in sintonia con i film della serie Il Signore degli Anelli, Soncino potrebbe essere paragonato alla piccola fortezza del Fosso di Helm, mentre Belgioioso - con decine di sale e saloni su più piani e un enorme parco di diversi ettari - alla gigantesca città fortificata di Minas Tirith.
Il mondo delle fiabe, come si sa, affascina tutti, a prescindere dall’età. Ma naturalmente Belgioioso Fantasy, che si terrà domenica 12 aprile dalle 14 alle 20 e lunedì 13 dalle 10 alle 20, è pensata soprattutto per i bambini. Insomma, un Medioevo fantastico che durante la giornata darà modo di assistere a molti spettacoli, ancora più numerosi e accattivanti di quelli delle passate edizioni, fra i quali vi saranno 75 banchi a tema fantasy e medievale, laboratori didattici, scuole di magia e di incantesimi (con tanto di rilascio di attestato di mago), investiture di cavalieri, musicanti, danze e ballate elfiche, taverne e locande con cibi e vini “magici”. Si tratta di un appuntamento per tutti, inclusi i “babbani” (così vengono chiamati gli umani nella saga di Harry Potter) non più fanciulli, che avranno anche a disposizione molte postazioni di giochi di ruolo fantasy e medievale, con la possibilità di “scendere in campo” e partecipare.
Ma naturalmente la manifestazione è un'occasione unica soprattutto per i bambini – e ovviamente anche le bambine - che potranno scegliere che ruolo interpretare nella manifestazione, si tratti di elfi, orchi, dame o cavalieri, e a quel punto – senza alcuna spesa aggiuntiva al biglietto d'ingresso - truccatori e truccatrici faranno questa magia, i maestri d’arme li forniranno di spade, scudi e mazze (naturalmente in lattice e gomma), i mercanti di abiti li vestiranno (e per i bambini sono a disposizione oltre 3000 capi fra tuniche e altro abbigliamento fantasy e medievale, mentre altri 500 capi sono a disposizione degli adulti), le dame insegneranno alle bambine i tanti giochi che si convengono per le giovani pulzelle e i capitani delle guardie arruoleranno e addestreranno i nuovi fanti e cavalieri.
9 commenti
Aggiungi un commentoBello!!! Fantastico. Ho fatto lafila(mai visto tanta gente) ma ne valeva la pena. Tante bancarelle e spettacolo, i miei bambini erano impazziti dalla gioia. Noi invece abbiamo mangiato e bene, abbiamo fatto la fila ma è normale.
Veramente una bella iniziativa. Complimenti.
In una prossima occasione forse sarà meglio organizzare dei punti ristoro che smercino acqua, oltre al sidro celtico, all'idromele e alla birra non filtrata anche nel parco.
Per il resto la location rendeva l'iniziativa ancora più suggestiva che a Soncino. Il maggiore dei due mezzidemoni s'è divertito tantissimo.
Esperienza di basso livello. A prescindere dalla coda e dalla cassa con solo due persone (per fortuna sono entrato subito), il prezzo del biglietto non ripaga affatto quattro bancarelle in croce e la solita chincaglieria da mercatino delle pulci spacciata per "Evento Fantasy". Posso in effetti capire che un bambino in tenera età si sia divertito a sognarsi guerriero ma per tutti gli altri una vera delusione. Non che pretenda cose assurde ma per 9 euro vorrei almeno vedere uno spettacolino... piccolo... semplice... ma qualcosa perlomeno!! Purtroppo, invece, il nulla. Non sarei così contrariato se sul sito avessero spiegato meglio che tipo di manifestazione sarebbe stata invece di millantare millemila bancarelle, spettacoli equestri e un'atmosfera fantasy difficile da immaginare (ed essendo un sognatore non sono poi così difficile da accontentare). Di certo non ripeterò un'esperienza simile l'anno prossimo. My 2 cents
Ciao a tutti. Non è vero che la manifestazione era di basso profilo. Lunedì sono andato con altre dieci persone(di età compresa tra i 30 e i 40 anni) e tutte ci siamo divertite. I giullari che facevano animazione per grandi erano oltre 18, inoltre c’erano i Lingalad e i Mirddyn che suonavano, e gli stand erano oltre 70 tra cui la Sideshow e tutti i libri della Bompiani, un cavallo in armatura esposto proveniente da un museo e un’ala del castello (oltre 12 sale tra cui una di 30 metri x 30 metri) con tavoli gioco di tutti i generi e tornei di Mind Stalker e Warhammer. Certo che nel parco alcuni stand (erano presenti oltre 30) almeno 6 o 7 erano proprio da eliminare. E’ chiaro che la coda per il cibo lunedì nei 6 punti a disposizione era esagerata, ma daltronde chi ha deciso di andare lunedì sapeva che ci sarebbe stata ressa, infatti noi siamo andati domenica e poi visto che era stato bellissimo siamo tornati anche lunedì. PS) Il pan di via con crema, le trotelle con funghi, le fragole alla neve e l’idromele erano buonissimi e gli spettacoli a cavallo con tiro con arco contro scudi era bellissimo (è stato spostato in fondo al parco per sicurezza visto che c’era gente ovunque. In ogni caso io ho fatto un mucchio di foto. Appena riesco pubblico le foto dei giullari, degli artisti e degli spettacoli (visto che ne ho fotografati oltre 15 di spettacoli per i grandi, anche con il fuoco). Riciao a tutti.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID