Arriva in libreria il romanzo La maga delle tempeste (Weather Witch, 2006) scritto dalla autrice australiana Cecilia Dart-Thornton.

Questa autrice è letteralmente “esplosa” nel 2001 con il romanzo The Ill-made mute, pubblicato dalla Editrice nord nel 2004 con il titolo La ragazza della torre e primo volume della Bitterbynde Trilogy.

Dopo il notevole successo di questa prima trilogia la scrittrice ha dato alle stampe a partire dal 2004 alla serie delle Crowthistle Chronicles, un fantasy epico diviso in quattro parti che descrive quanto  accade ai componenti di una famiglia.

Nel primo volume della serie dal titolo L’albero di ferro (The Iron Tree), conosciamo il protagonista Jarred che vive nelle desertiche regioni meridionali del regno di Tir. E’ amato da sua madre e dal popolo, ma sente fortissima la mancanza del padre che lasciò la famiglia molti anni prima promettendo di tornare, ma ciò non è avvenuto. E così Jarred parte alla sua ricerca arrivando a Marsh, una regione enorme piena di paludi dove la stessa aria vibra di magia ed esseri fatati si mescolano alla gente comune. Qui Jarred incontra Lilith, una donna che entrerà nei suoi sogni e gli ruberà il cuore.

Nel secondo volume dal titolo Il pozzo delle lacrime (The Well of Tears), la protagonista è Jewel, ultima discendente dello stregone Janus Jaravhor. Lei sola può schiudere la Cupola di Strang, mitica costruzione che, secondo le leggende, nasconde tesori inimmaginabili. La ragazza, però, ignora che il malvagio re Uabhar, mosso da un'irrefrenabile sete di ricchezza, è deciso a catturarla e a servirsi del suo potere. Sfuggita a questo pericolo, trova protezione nella terra dei Signori del Tempo, che sono in grado di dominare e chiamare a raccolta i venti.

Ma quando le giunge notizia che la Cupola di Strang non è più difesa dagli uomini di Uabhar, decide di riprendere il cammino, al fine di scoprire il mistero di quel luogo e con esso la verità sul conto del proprio padre.

Sarà accompagna da Arran, un giovane Signore del Tempo. Insieme, i due scopriranno che la chiave che può finalmente svelare tutti i segreti si trova nello straordinario Pozzo delle Lacrime.

Con La maga delle tempeste  siamo al terzo episodio e seguiremo le avventure di Astariel figlia di Arran  e di Jewel. Questa saga è molto

Cecilia Dart-Thornton
Cecilia Dart-Thornton
apprezzata dai lettori, anche per i suoi numerosi riferimenti alla tradizione celtica.

L’autrice:

Cecilia Dart-Thornton è nata a Melbourne, in Australia, dove ha lavorato come illustratrice e graphic designer. Ma la sua grande passione per la mitologia irlandese l’ha spinta a tentare la strada della narrativa fantastica.

Nel 1999  in Internet, in un sito dedicato alla scrittura creativa, pubblicò una parte della Ragazza della torre, il primo libro della trilogia incentrata sul personaggio di Imhrien. Un redattore del sito la contattò, consigliandole di rivolgersi a una agenzia letteraria, e le diede l'indirizzo di uno dei più importanti agenti degli Stati Uniti. Non appena questi lesse il manoscritto, decise di sottoporre il romanzo alla Warner Books che, dopo una settimana, ne acquisì i diritti, specificando che lo avrebbe pubblicato in hardcover, cosa mai accaduta per un esordiente.

La pubblicazione di quel romanzo e dei successivi ha fatto conoscere l’autrice in  tutto il mondo.

Cecilia Dart-Thornton compone musica, è appassionata di fotografia, graphic design, pittura e scultura. Attualmente vive a Melbourne.

la “quarta”:

Cover originale
Cover originale
Sono passati nove anni da quando Astariel è rimasta sola: dopo l’agguato che ha fatto sprofondare la madre in un sonno eterno, il padre Arran ha infatti abbandonato il proprio dominio alla ricerca di un antidoto per svegliare l’amata moglie Jewel. Nel frattempo Astariel è diventata un’avvenente fanciulla e ha raggiunto l’età in cui l’invuinerabilità ereditata dal nonno e l’immortalità trasmessale dal padre le permettono di impugnare Lamafulva, la leggendaria spada d’oro che, in un lontano passato, era servita per annientare le orde dei goblin. Il suo potere potrebbe essere così devastante che persino Uabhar, il crudele e spietato Re di Slievmordhu, è pronto a evocare le forze più malvagie per neutralizzare la giovane... Intanto, sulle colline nebbiose delle regioni occidentali, cinque principi sono impegnati in una battuta di caccia, a dimostrazione di quanto siano saldi i legami d’amicizia tra i regni confinanti. Ma quei giovani non sanno di essere semplici pedine di un gioco molto pericoloso, perché qualcuno trama nell’ombra per gettare Slievmordhu nel caos. A nord, invece, un individuo misterioso sta scavando un labirinto di caverne sotterranee, spinto dalla sete di vendetta...

Cecilia Dart-Thornton, La Maga delle tempeste (2006, Weather Witch)

Traduzione Gianluigi Zuddas, Editrice Nord, collana Narrativa 347, pagg. 426

ISBN 978-88-429-1554-6