Ricerca: «il-cubo-di-kubrick-arancia-meccanica-50-anni-dopo-e-per-sempre»
Sergio Toppi
Un maestro dell'illustrazione e del fumetto degli ultimi quarant'anni, Sergio Toppi è tuttora uno degli artisti più versatili e creativi del panorama italiano
LeggiEmibestie
Racconto di Amedeo Ruccia
Questa è una storia di lotte e trasformazioni, dove si finisce per scoprire che i poteri più terribili possono essere anche i più sofferti e che le forze più efficaci provengono quasi sempre dal di dentro. E così questa è anche una storia di diversità.
LeggiStorie di maghi e di guerrieri – gli episodi
Una sola stagione di otto episodi per la spassosa serie fantasy trasmessa nei primi anni Ottanta e che vede fra i registi anche Bill Bixby, il famoso protagonista della serie Hulk
LeggiIl meraviglioso mondo di Narnia
"Quelle immagini le avevo in testa dall'età di sedici anni. Poi, quasi quarantenne, un giorno mi sono detto «Proviamo a scriverci su una storia»" Clive Staples Lewis
LeggiIl vento di Novembre
Racconto di Salvatore Perillo
Non è per niente facile, da vivi, ridere della morte. La ragione è nota: risiede nell’assoluta, dolorosa incertezza del dopo. E’ dunque un'irrimediabile ignoranza a spaventare piuttosto che la consapevolezza di una terribile condizione. Da qui l’atavico desiderio di ghermire il segreto dell’immortalità. Ma forse la risposta è già nell’enunciazione dell’enigma, e c’è chi, come Jorge Luis Borges, ne insinua il sospetto: “Essere immortale è cosa da poco, tutte le creature lo sono, giacché ignorano la morte”.
Leggi31. La trama sfilacciata
Dopo numerosi scricchiolii, a questo punto con una serie di schianti casca il palco in modo rovinoso, signori. Generare la trama nell’atto stesso di scrivere la prima stesura è avventato: nel migliore dei casi il risultato sarà una trama sfilacciata, lacera. Non avrete altro modo di rammendarla che con delle toppe; vistose toppe.In poche parole: ideare una trama senza impegnarsi in una fase di ideazione è fallimentare, oltreché un controsenso.
Leggi30. Spessore o spontaneità?
Il titolo sembra un grido di vendetta, un coro di grida, le grida di tutti coloro i quali hanno letto con disgusto la mia rubrica sino a oggi, considerando il metodo qualcosa di sbagliato, di castrante per la creatività, di fondamentalmente antiartistico (sempre che considerino la scrittura un’arte… ché scrivere è un mestiere, credevi fosse così facile, sciocco emulo italiano dei miti d’oltreoceano?).
LeggiL'alba del giorno dopo
2 su 5
The Day After Tomorrow, USA, 2004, Fantascienza
di Roland Emmerich con Dennis Quaid, Jake Gyllenhaal, Emmy Rossum, Dash Mihok, Jay O. Sanders, Sela Ward, Austin Nichols, Arjay Smith, Tamlyn Tomita, Sasha Roiz, Ian Holm
7. Organizzazione 2
Dopo l’organizzazione generale del vostro lavoro in documenti, passiamo all’aspetto più minuto del tutto: l’organizzazione interna dei singoli documenti.
Leggi