Ricerca: «l-almanacco-di-alagaesia-il-mondo-di-eragon-dalla-a-alla-z»
24. Il mestiere dell'arte
Con questo capitolo comincio a riflettere un po’ sulla revisione, gettando un ponte che colleghi quest’ultima parte di Un nuovo mondo a quella sui dialoghi e a tutte le precedenti.
LeggiRitorno dal Polo Nord
Uno sguardo alla prima convention romana di Giochi di Narrazione
Leggi23. Nel mentre
Mentre fate parlare i vostri personaggi, il vostro mondo continua a ruotare attorno a loro e a vivere in funzione della vostra storia, pur seguendo le proprie regole. È importante non dimenticarsi del mondo e, anzi, è importante farvi leva per migliorare i dialoghi.
LeggiAlla ricerca di Nemo
4 su 5
DVD vendita - 2 dischi
Finding Nemo, USA, 2004, Fantastico
di Andrew Stanton
Eymerich contro Palahniuk
Racconto di Valerio Evangelisti
Una chicca benevolmente concessa alla nostra sezione narrativa dallo scrittore che non ha bisogno di presentazioni.
Leggi21. La voce dei personaggi
La digressione sui punti di vista è l’unica di stampo “manuale di scrittura creativa” che intendo concedere a Un nuovo mondo. La conseguenza è che, affrontando i dialoghi, non ho alcuna intenzione di darvi consigli che vi può dare un qualsiasi manuale meglio di me.
LeggiL'occhio del mondo
5 su 5
di Robert Jordan
The Eye of the World, 1990, Fanucci, 2002
Caniserpenti
Racconto di Luca Zaffini
Confucio era convinto che i morti dispongono di un’autorità che può essere invocata solo dai loro nobili discendenti. Il filofoso Mo Tzu, suo contemporaneo, sosteneva al contrario che gli spiriti sono agenti del cielo, custodi di una giustizia oggettiva e universale, e che hanno facoltà di compensare le manchevolezze della giustizia umana. Qui scopriamo che Confucio non era infallibile.
LeggiL'arco
Racconto di Ruggero Scalzo
Per certi racconti è tutta questione di ritmo. Se leggi troppo velocemente superi la sostanza e non capisci. Se leggi troppo lentamente la sostanza è già più avanti e non capisci. Per certi racconti occorre sintonizzarsi con la giusta cadenza, quella che permette alla sequenza di parole si concedersi come mantra, di trasformarsi in musica. Per questo racconto è così.
Leggi17. Istinto e razionalità
Finalmente avete tutto pronto: la mappa e l’ambientazione, la trama sotto forma di cronologia, le schede dei personaggi (so che non è così, ma facciamo finta lo sia ;-). Ora non vi resta che tuffarvi nel vostro nuovo mondo e narrare la storia che avete ideato.
Leggi