Ricerca: «l-almanacco-di-alagaesia-il-mondo-di-eragon-dalla-a-alla-z»
16. Organizzazione 4
Prima di affrontare la parte dei miei consigli relativi alla narrazione, ho deciso di affrontare nuovamente il modo in cui organizzo il lavoro. Il perché è presto detto: i capitoli successivi non posso prescindere da quanto sto per scrivere.
LeggiRichard Matheson
Una leggenda alla radio: lo storico incontro italiano con uno dei padri fondatori del fantastico moderno
LeggiAlla ricerca di Nemo
4 su 5
Finding Nemo, USA, 2003, Avventura
di Andrew Stanton, Lee Unkrich
12. Comparse?
Il vostro mondo è animato; ciò che gli dà il tocco finale di verosimiglianza è la vita che lo popola. I personaggi secondari sono fondamentali affinché il risultato sia credibile agli occhi del lettore.
Leggi6. Organizzazione 1 1
Come ogni altro aspetto dell’ideazione, anche l’organizzazione del lavoro è altamente soggettiva. La differenza, rispetto a tutto il resto, sta nel fatto che essa mette alla prova le vostre capacità pratiche, più che artistiche.
LeggiMa dove vuole andare la fantasy italiana?
Alcune considerazioni sull'immagine che Saga 2003 ha dato del mondo della fantasy
Leggi4. Uno dei grandi poteri
Abbiamo analizzato a grandi linee alcuni aspetti fondamentali della geografia politica di un mondo. Ve ne sono altri due che ho appositamente tralasciato, per trattarli separatamente in questo quarto capitolo e nel prossimo.Il motivo è molto semplice: influenzano direttamente tutti gli altri.
Leggi2. Subito creativi
Stabilito che creare l’ambientazione è la prima cosa da affrontare del vostro romanzo, restano alcune questioni insolute.A cosa pensare prima di tutto? Un mondo è un argomento spaventosamente vasto. Inoltre, che livello di dettaglio dovrete raggiungere?Due buone domande.
Leggi