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Gabriele Dell'Otto e i suoi supereroi tra fumetti, cinema e videogiochi
Il trentaduenne disegnatore romano Marvel e Dc racconta le sue passioni e come è nata la sua prima copertina per un videogioco
LeggiIl Gioco dei Giochi: Dungeons&Dragons – parte prima
Una rubrica sui giochi di ruolo non può prescindere da quello che è considerato il capostipite e il fondamento del genere. Storia e gloria del gioco di ruolo più famoso di tutti i tempi
LeggiHighlander
"Alla fine ne resterà uno solo": alzi la mano chi non ha sentito questo tormentone almeno una volta
LeggiLa Quintessenza di Darkover – 4. I Grandi Libri della Saga di Darkover, parte prima
"…e alle persone che mi chiedono perché non legga (o non scriva) libri normali, rispondo che non riesco a vedere come il contenuto della narrativa normale possa competere con una narrativa la cui unica raison d'être è di occuparsi del futuro della razza umana" Marion Zimmer Bradley
LeggiLa fiaba di Ovo – Parte prima
Negli anni del governo britannico di John Major viene concepita l'idea di costruire un edificio apposito per le celebrazioni del Terzo Millennio. La struttura, denominata Millennium Dome, viene aperta al pubblico nel 2000. Al suo interno sono offerti spazi educativi e intrattenimenti di vario genere, fra cui uno spettacolo appositamente concepito, che va in scena tre volte al giorno. Si tratta dello Show di Ovo, una poetica fiaba musicale ideata da Peter Gabriel e portata in scena da un ensemble di 160 acrobati di varie nazionalità. Quella che segue è la sua storia…
Leggi31. La trama sfilacciata
Dopo numerosi scricchiolii, a questo punto con una serie di schianti casca il palco in modo rovinoso, signori. Generare la trama nell’atto stesso di scrivere la prima stesura è avventato: nel migliore dei casi il risultato sarà una trama sfilacciata, lacera. Non avrete altro modo di rammendarla che con delle toppe; vistose toppe.In poche parole: ideare una trama senza impegnarsi in una fase di ideazione è fallimentare, oltreché un controsenso.
Leggi28. Punto e a capo 1
Riparto dall’affermazione iniziale su ciò che sarà questa, più breve, seconda parte.«Credo sia importante non dar mai nulla per scontato e, sebbene estenuante, rimettersi in gioco di continuo. Proprio a partire da questo presupposto, in questa seconda parte tenterò di confutare quanto detto nella prima.»
Leggi27. Il cerchio 2
Chiudiamo il cerchio, dai. È una buona idea, chiuderlo. Poco importa sia imperfetto, ciò che conta è che prima o poi venga chiuso. E la chiusura del cerchio è la coerenza interna dell’opera, senza la quale avrete soltanto una linea spezzata curva e non la forma che volevate all’inizio.
LeggiMunchkin (Casa Editrice: Raven; ed.orig. Steve Jackson Games)
Uccidi il mostro, arraffa il tesoro, pugnale alle spalle il tuo miglior amico prima che lo faccia lui
LeggiOnce upon a time (Unicorn, ed.orig. Atlas Games)
Racconta la tua fiaba, in fretta, prima di tutti gli altri
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