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Doom: venti anni di incubi
In occasione del ventennale dell'uscita di Doom, ripercorriamo le principali tappe di questa saga videoludica che ha sconvolto il mondo dei videogiochi e si è imposta nell'immaginario della cultura popolare. Un resoconto assolutamente personale e non obiettivo, da un grande appassionato della saga ma che speriamo possa essere quanto più completo possibile.
LeggiL’Ultimo Elfo – L’importanza della lettura e della cultura
Un’analisi sui punti di forza che hanno reso il romanzo di Silvana De Mari un successo non solo in Italia, ma anche all’estero.
LeggiFantàsya Libri a Palazzo 2013: tra libri, cultura e antiche mura
L'evento estivo che ha portato i libri in inediti e suggestivi scenari.
LeggiLa bontà di un’opera non sta (solo) nell’originalità: Berserk! (4/4)
Un viaggio attraverso le fonti d'ispirazione a cui Kentaro Miura ha attinto per la realizzazione di Berserk: da miti, folclore, religioni di ogni cultura passando attraverso la letteratura, il cinema, l'arte, i fumetti fino a giungere alla storia.
LeggiLa bontà di un’opera non sta (solo) nell’originalità: Berserk! (3/4)
Un viaggio attraverso le fonti d'ispirazione a cui Kentaro Miura ha attinto per la realizzazione di Berserk: da miti, folclore, religioni di ogni cultura passando attraverso la letteratura, il cinema, l'arte, i fumetti fino a giungere alla storia.
LeggiLa bontà di un’opera non sta (solo) nell’originalità: Berserk! (2/4)
Un viaggio attraverso le fonti d'ispirazione a cui Kentaro Miura ha attinto per la realizzazione di Berserk: da miti, folclore, religioni di ogni cultura passando attraverso la letteratura, il cinema, l'arte, i fumetti fino a giungere alla storia.
LeggiLa bontà di un’opera non sta (solo) nell’originalità: Berserk! (1/4)
Un viaggio attraverso le fonti d'ispirazione a cui Kentaro Miura ha attinto per la realizzazione di Berserk: da miti, folclore, religioni di ogni cultura passando attraverso la letteratura, il cinema, l'arte, i fumetti fino a giungere alla storia.
LeggiSteampunk italiano
Un'esplorazione della cultura steampunk in Italia. Dalle origini alle diverse forme mediatiche: letteratura, cinema, fumetto.
LeggiStrix - La strega nella cultura romana
4 su 5
di Laura Cherubini
2010, UTET Libreria, 2010