Ricerca: «root-world-il-mondo-delle-radici-la-radice-oscura»
23. Nel mentre
Mentre fate parlare i vostri personaggi, il vostro mondo continua a ruotare attorno a loro e a vivere in funzione della vostra storia, pur seguendo le proprie regole. È importante non dimenticarsi del mondo e, anzi, è importante farvi leva per migliorare i dialoghi.
Leggi22. Il manifesto parlato
In un romanzo riuscito, i dialoghi solitamente sono una delle cose che rimangono più impresse nel lettore. In questo capitolo vorrei considerare i dialoghi del vostro ipotetico romanzo nel complesso, considerando aspetti che non sarebbero altrettanto evidenti se analizzassimo le singole scene.
LeggiLa Spada della Verità - Vol.1
3 su 5
di Terry Goodkind
Wizard's First Rule, 1994, Fanucci, 2003
21. La voce dei personaggi
La digressione sui punti di vista è l’unica di stampo “manuale di scrittura creativa” che intendo concedere a Un nuovo mondo. La conseguenza è che, affrontando i dialoghi, non ho alcuna intenzione di darvi consigli che vi può dare un qualsiasi manuale meglio di me.
LeggiL'occhio del mondo
5 su 5
di Robert Jordan
The Eye of the World, 1990, Fanucci, 2002
Il figlio del vento
2 su 5
di Fabiana Redivo
Il figlio delle tempeste, Editrice Nord, 2002
Il Settimo colore
Dove si discorre di Grandi Opere e di Ponti con il Cielo, e si capisce l'importanza delle cose piccole; e dove si scopre che anche per i colori valgono regole di simmetria, e che le Vie per l'Immortalità sono davvero imprevedibili.
Leggi17. Istinto e razionalità
Finalmente avete tutto pronto: la mappa e l’ambientazione, la trama sotto forma di cronologia, le schede dei personaggi (so che non è così, ma facciamo finta lo sia ;-). Ora non vi resta che tuffarvi nel vostro nuovo mondo e narrare la storia che avete ideato.
LeggiLa saga delle sette gemme dell'equilibrio
3 su 5
di Andrea D'Angelo
La saga delle sette gemme comprendente i volumi: Le sette gemme, L’arcimago Lork, La Fortezza, Editrice Nord, 2003
12. Comparse?
Il vostro mondo è animato; ciò che gli dà il tocco finale di verosimiglianza è la vita che lo popola. I personaggi secondari sono fondamentali affinché il risultato sia credibile agli occhi del lettore.
Leggi