9. …una mente…
Vi è qualcosa che rende speciale e unico ognuno di noi più ancora delle fattezze o dell’aspetto fisico: è l’infinito dei pensieri, che si scontra con gli altri infiniti dei molti prossimo che incontriamo.
LeggiPerdido Street Station
3 su 5
di China Mieville
Perdido Street Station, 2000, Fanucci, 2003
8. Un volto…
È venuto il momento di trattare la parte più complessa, poiché meno controllabile, che uno scrittore di narrativa si trovi ad affrontare: i personaggi principali.
Leggi7. Organizzazione 2
Dopo l’organizzazione generale del vostro lavoro in documenti, passiamo all’aspetto più minuto del tutto: l’organizzazione interna dei singoli documenti.
Leggi6. Organizzazione 1 1
Come ogni altro aspetto dell’ideazione, anche l’organizzazione del lavoro è altamente soggettiva. La differenza, rispetto a tutto il resto, sta nel fatto che essa mette alla prova le vostre capacità pratiche, più che artistiche.
Leggi5. E chiamateli per nome… 1
Ultimo importante aspetto della mappa, che assumerà d’incanto una fisionomia completamente diversa ai vostri occhi: i nomi dei luoghi.
Leggi4. Uno dei grandi poteri
Abbiamo analizzato a grandi linee alcuni aspetti fondamentali della geografia politica di un mondo. Ve ne sono altri due che ho appositamente tralasciato, per trattarli separatamente in questo quarto capitolo e nel prossimo.Il motivo è molto semplice: influenzano direttamente tutti gli altri.
Leggi3. Dal microcosmo al macrocosmo
Bene, ora avete una traccia del territorio.È un inizio. Ma da qui in poi le cose iniziano a complicarsi… in pratica da subito. :-)
Leggi2. Subito creativi
Stabilito che creare l’ambientazione è la prima cosa da affrontare del vostro romanzo, restano alcune questioni insolute.A cosa pensare prima di tutto? Un mondo è un argomento spaventosamente vasto. Inoltre, che livello di dettaglio dovrete raggiungere?Due buone domande.
LeggiFumetti e giochi alle terme
Il 14 e 15 giugno si terrà la VI edizione di Acquicomics, salone del fumetto, del gioco e dell’intrattenimento.
Leggi