Serie TV: Approfondimenti (pagina 2)
Pirati reali e canaglie spaziali. L’educational a Lucca Comics & Games
Quanto è cambiata la pirateria passando dalla vita reale alla narrativa? Un Educational tenuto dai nostri collaboratori di FantasyMagazine per aspiranti scrittori di avventure narrative, cartoon o ludiche.
LeggiIl fantastico nel dibattito tra utile e dilettevole
Dai podcast su scienza e fantascienza alla creazione di nuovi universi. Se ne parlava a Lucca Comics & Games 2019, e noi c'eravamo con Chiara Crosignani.
LeggiTrovate a Velletri Religioni Fantastiche: manuale di istruzione
Le impressioni della nostra inviata Chiara Nisana Crosignani al Convegno internazionale su Divinità, Miti e Riti nella Fantascienza e nel Fantasy, ospitato dal Museo delle Religioni Raffaele Pettazzoni di Velletri (Roma).
LeggiLa Battaglia del Ghiaccio e del Fuoco: un'analisi tattica
Il decisivo, drammatico scontro militare narrato nel terzo episodio dell'ottava e ultima stagione de Il Trono di Spade presenta notevoli errori tattici che rivelano scelte discutibili da parte degli sceneggiatori. In questo approfondimento – la cui lettura è ovviamente da evitare per chi non desidera spoiler – si cercherà di prenderli in esame e di dimostrare che, anche in un'opera di genere fantastico, la pianificazione di una battaglia dovrebbe necessariamente avvenire secondo princìpi razionali, per poter così risultare credibile nella coerenza interna della trama e dell'ambientazione.
LeggiIntervista a Richard Morgan a Trieste Science+Fiction Festival
L'incontro con l'autore di Altered Carbon e The Steel Remains.
LeggiLuca Gatta: fantasy, recitazione e doppiaggio
In questa intervista molto off scopriamo come il fantasy è entrato nel lavoro di doppiaggio e recitazione dell’artista Luca Gatta.
LeggiCeci n'est pas un Klingon: le polemiche su Star Trek Discovery
Cosa c'entra René Magritte con i Klingon di Star Trek? Un approfondimento sulla percezione dell'arte e delle barriere mentali che noi stessi ci poniamo.
LeggiIl trono di spade: perché i draghi possono volare?
Giocare con le leggi della fisica con un mondo immaginario consente di scoprire cose del mondo reale e non solo. Un ingegnere aeronautico si è divertito a scoprire se e come i draghi volino nel mondo ideato da George R.R. Martin ipotizzando perché i suoi abitanti siano tanto inclini alla violenza.
LeggiUna rete per prevedere chi vince e chi muore in Il trono di spade
Altre speculazioni scientifiche per cercare di conoscere il destino dei personaggi nella serie tratta dai romanzi di George R.R. Martin.
Leggi