Halloween – La notte delle streghe, il film horror di John Carpenter che nel 1978 ebbe un successo clamoroso, torna su grande schermo in versione restaurata e rimasterizzata, per festeggiare il suo quarantesimo anniversario.

Il film viene distribuito in tutta Italia solo il 15, 16 e 17 ottobre, ma mercoledì 31 ottobre, in occasione della vera notte delle streghe, nonché di Lucca Comics & Games, verrà nuovamente proiettato al cinema Moderno di Lucca.

Per informazioni sui cinema che aderiscono alla proiezione e gli orari, visitate il sito di Stardust nelle Risorse in rete, dove potrete anche partecipare al  concorso gioca il biglietto.

Il film è in lingua originale con sottotitoli italiani, in versione digitale restaurata e rimasterizzata, realizzata sotto la supervisione del direttore della fotografia Dean Cundey.

Il regista John Carpenter ha dichiarato: Sono entusiasta all'idea che l'originale torni in sala, mentre ci prepariamo per l'uscita del sequel. Poter vedere entrambi i film al cinema questo autunno è elettrizzante.

La genesi del cult

Distribuito in sala per la prima volta il 25 ottobre 1978 in Missouri, Halloween – La notte delle streghe di John Carpenter fu girato in soli 20 giorni e costato 300 mila dollari. Nel mondo, ebbe un incasso di oltre 70 milioni, diventando subito un grande classico. Il merito si deve a un incipit sorprendente, all’iconica e ipnotica colonna sonora scritta dallo stesso Carpenter, a un cattivo mascherato ed eterno come Michael Mayers e dalla presenza di una giovane Jamie Lee Curtis.

Halloween ha scritto le regole degli horror che l'avrebbero seguito, inaugurando di fatto il genere slasher movie.

Il trailer

Ecco il trailer per l'evento dedicato ai 40 anni di Halloween:

L'uscita della versione originale di Halloween – La notte delle streghe (1978) arriva nei cinema poco prima dell'uscita del nuovo Halloween (2018) diretto da David Gordon Green, dove Jamie Lee Curtis e Nick Castle riprendono i ruoli rispettivamente di Laurie Strode e Michael Myers, per tornare nella cittadina di Haddonfield, dove tutto ebbe inizio.

Sinossi

Micheal, a soli 6 anni ammazza la sorella e viene internato ma dopo 15 anni fugge per recarsi al suo paese. E' il 31 Ottobre, e secondo l'antica tradizione americana è la notte in cui si esorcizzano le streghe, grazie a questa concomitanza Micheal può mietere altre vittime.